75° Anniversario dello Sbarco di Anzio – L’A.LA.RI.S a Nettuno

Dopo due esperienze ad Anzio, quest’anno, nell’occasione del 75° anniversario dello Sbarco di Anzio, la nostra Associazione è stata presente a Nettuno il 18,19 e 20 gennaio, il Comune, tramite la Pro Loco, ci ha messo a disposizione una casetta in legno (3 mt. X 3 mt.) lungo il litorale di Nettuno,precisamente di fronte all’entrata del Comune.

Anche se lo spazio a nostra disposizione era molto ristretto siamo riusciti ad inserire nel nostro stand alcuni pannelli e un tavolo con posizionati una serie di oggetti mirati ad illustrare la vita dei soldati degli opposti schieramenti, gli oggetti da noi esposti erano esclusivamente frutto delle nostre ricerche in zona.

I pannelli in questione erano divisi per tematiche, si andava dalle posaterie, oggetti per la toilette, contenitori di cibo,contenitori di medicinali, oggetti personali, insomma tutto il necessario perla vita del soldato.

Chiaramente non mancavano elmetti, stemmi e distintivi che rappresentavano i vari paesi in lotta.  

Per noi è stata un’esperienza interessante perché ha dato modo, specialmente ai giovani, di vedere e poter toccare con mano, l’utilizzo di questi oggetti da parte dei belligeranti.

Produttivi sono stati alcuni incontri con parenti e rappresentanti di associazioni provenienti dagli Stati Uniti e Gran Bretagna che ci hanno dato numerose indicazioni e trasmesso interessanti notizie e storie sui loro parenti.

Alcuni nostri Soci hanno avuto l’opportunità di essere presenti martedì 22 alla commovente cerimonia svoltasi nel cimitero americano di Nettuno a ricordo delle vittime li sepolte.  

Questa voce è stata pubblicata in mostre, Senza categoria. Contrassegna il permalink.