Anello aereonautica corso Rex

Questo eccezionale ritrovamento riguarda un anello in oro su supporto in ottone che rappresenta il corso Rex della Regia Aeronautica e che verosimilmente veniva assegnato a chi portava a termine il corso.

La Regia Aeronautica nasce nel 1923 presso l’Accademia Navale di Livorno, nel 1926 viene trasferita a Caserta, nel Palazzo Reale, dove rimase fino al 1943. Attualmente si trova a Pozzuoli (Na).

Il primo comandante e fondatore dell’Accademia fu il Capitano di Vascello Giulio Valli che ebbe l’idea di nominare i corsi con nomi che seguivano l’ordine alfabetico, il Rex fu il 14° corso nel 1936, ma dal 1956 il nome Rex fu modificato in Rostro, questo perché non c’era più il Re, anche il motto che lo seguiva da “Altitudinis” divenne “rostro adversa frango”.

 

Brano estratto da un articolo di Mario Arpino, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e capo di Stato Maggiore della Difesa fino al 2001:

Noi, iniziatori della seconda serie con la lettera “R” ed il colore rosso, siamo entrati in Accademia, a Nisida, il 28 ottobre 1956 e sei mesi dopo abbiamo giurato sul lungomare di via Caracciolo. Ma non siamo il Rex 2°, siamo il Rostro. L’orifiamma non ha portato in alto nel cielo il motto “rex altitudinis”, uguale al precedente, ma “rostro adversa frango”. Perché? Non lo sappiamo, una vera spiegazione nessuno ha mai saputo o voluto darcela. “Perché ora c’è la Repubblica”, si diceva allora, sommessamente. Ma c’è qualcuno che è preposto a decidere o confermare il nome dei corsi? Nessuno, dopo il Capitano di Vascello Giulio Valli. La tradizione continua da sé, nessuno può avere titolo ad interromperla. Eppure, nel 1956 qualcuno si è preso questa briga, e lo ha fatto.

 

L’anello riporta con disegni stilizzati, su una base rappresentante lo scudo sabaudo, sulla sinistra l’aquila simbolo aeronautico, la corona reale ed il bastone di comando, con sotto il motto “Rex altitudinis”, sulla destra quattro fasci riuniti quale simbolo della stretta unione che lega fra loro le quattro sezioni componenti il corso e il nome del corso Rex. A destra in basso compare un XV in numeri romani che dovrebbe indicare il quindicesimo anno dell’Era Fascista cioè 28 ottobre 1936-27 ottobre 1937. All’interno si distingue il simbolo dell’oro 750.

 

E’ inutile sottolineare l’unicità di questo ritrovamento, basti sapere che al I° corso Rex si presentarono 304 allievi, 236 furono promossi e circa 90 caddero in azione.

Stefano.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.