Distintivi tedeschi per meriti sportivi

Questi due distintivi tedeschi per meriti sportivi venivano assegnati a tutti coloro che superavano determinate prove fisiche al fine di promuovere nell’ambito della popolazione tedesca una buona preparazione fisica.

1487161520353_scrapeenet

 

 

 

 

 

 

 

Quello di sinistra è un recente ritrovamento di un nostro Socio, mentre quello di destra è il risultato di uno scambio in un mercatino di militaria.

In apparenza sono uguali ma in effetti, nella scrittura gotica, si evidenzia una differenza nell’ultima lettera: DRA e DRL e in più nel secondo appare in basso la svastica.

 

1487161626231_scrapeenet1487163702328_scrapeenet

 

 

 

 

 

 

 

 

DRA è l’abbreviazione di Deutscher Reichs Ausschuss, viene introdotto nel 1913 dopo le Olimpiadi, inizialmente in oro e bronzo, in seguito fu prodotto in argento e assegnato anche alle donne.

DRL è l’abbreviazione di Deutscher Reichsbund fur Leibesubungen e viene ufficializzato nel 1937 con l’apposizione della svastica in basso.

Venivano assegnati dopo il superamento di determinate prove sportive che dovevano dimostrare una buona forza e resistenza fisica e mantenerle nel tempo. Facile intuire l’importanza che aveva la preparazione fisica per i tedeschi, Hitler stesso riteneva che tutti i tedeschi le dovessero possedere.

Le prove erano cinque: nuoto, salto in lungo, lancio del peso e corsa sui 400 mt. e 10.000 mt. e dovevano essere superate in un periodo di dodici mesi.

In seguito ne venne creato uno in argento con cornice d’oro per coloro che, feriti e quindi disabili, riuscivano a dimostrare un buon livello di preparazione fisica.

I nostri due distintivi riportano sul retro il numero di serie e il nome del fabbricante.

Nel DRA si legge L.Chr. Lauer Nurnberg, fabbricante di Berlino e il codice M. Sch n° 33918

Il DRL riporta il nominativo Hensler Pforzheim e il codice D.R.G.M. 35269.

1487163768576_scrapeenet1487163812967_scrapeenet

 

 

 

 

 

 

 

 

Il distintivo veniva indossato sul taschino sinistro dell’uniforme, ne esistevano poi alcuni più piccoli che venivano inseriti nel risvolto di sinistra della giacca e altri in stoffa che venivano applicati sulle magliette.

Stefano

Questa voce è stata pubblicata in articoli, mostre manifestazioni, raduni e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.