Distintivo austriaco per mitragliere

A maggio del 2018 l’Associazione A.LA.RI.S. è stata chiamata per un sopralluogo nella zona del Grappa, chi ci ha convocato è un “Socio Onorario” ben conosciuto soprattutto nelle zone dell’Altipiano per le sue profonde conoscenze sulla I° Guerra Mondiale. Viene spesso interpellato dalle autorità preposte per consulenza o messa in sicurezza di situazioni che possono arrecare pericolo.

Noi non siamo degli esperti su materiale della I° Guerra Mondiale però abbiamo avuto la fortuna di effettuare un ritrovamento abbastanza interessante e in buono stato di conservazione.

Si tratta di due “Maschinengewehr Kraken Abzeichen”, distintivi austriaci per reparti di mitraglieri.

foto-1

foto-2

SL_5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come si può vedere su una copertina di un vecchio numero di “Uniformi e Armi” venivano cuciti sulle mostrine del bavero dietro alle stellette che indicavano il grado, erano quindi speculari.

foto-4

 

 

 

 

 

 

 

Ne esistevano due versioni, una con la corona asburgica per l’esercito austriaco e una con la corona di Santo Stefano per l’esercito ungherese.

foto-5

 

 

 

 

Quelli trovati da noi si riferiscono all’esercito austriaco.

Sotto la corona sembra di scorgere un animale mitologico, un’idra, con al centro la testa di un drago.

foto-6

 

 

 

 

 

 

Le misure sono circa 3,8 cm x 3,3 cm e il materiale sembrerebbe essere ottone.

foto-7

 

Questa voce è stata pubblicata in articoli, mostre manifestazioni, raduni, Senza categoria e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.