Raduno seconda Coppa A.LA.RI.S

Domenica 27 ottobre 2013 si è svolto il Secondo Raduno per l’assegnazione della Coppa A.LA.RI.S. al miglior ritrovamento.

La Coppa, anche quest’anno è stata donata dal nostro socio Marco, Direttore della Filale di Velletri della Banca Popolare di Bergamo. Quest’anno, visto l’avvicinarsi del 70° anniversario dello Sbarco di Anzio, abbiamo pensato di scegliere come zona, una località che è stata teatro dell’evento in questione.

Il 2013 a differenza del 2012 è stato un anno decisamente più generoso dal punto di vista dei ritrovamenti. Il vincitore della Coppa è risultato essere Giorgio Righi. Il vincitore si è visto assegnare la Coppa per un ritrovamento veramente eccezionale: una fibbia da cinturone tedesca estremamente rara, la particolarità è che manca della scritta Gott Mit Uns, inoltre ha ritrovato una serie di piastrini italiani del tipo in zinco di cui uno in particolare riporta la dicitura Bernardi Attilio Regolo matr. 117844 D.M. ROMA. Sembra incredibile, ma potrebbe essere lo stesso Attilio Bernardi, del quale proprio oggi ne è stato festeggiato il compleanno, cento anni, dal Comune di Anzio. Al secondo posto si sono classificati ex-equo Fabio per il ritrovamento di uno splendido distintivo del The Cheshire Regiment e Gianfranco con una serie incredibile di monete russe e polacche, oltre ad un piastrino tedesco senza nominativo. Il Presidente e il Vice Presidente si sono distinti, l’uno per il ritrovamento di un pettine antipulci in rame in dotazione al R.E. e l’altro per un magnifico distintivo USA.

In ogni modo questa volta, chi più chi meno, sono rimasti tutti soddisfatti della giornata. Il tempo è stato splendido e il sole ci ha accompagnato, anche troppo, per tutta la giornata. Il pranzo si è svolto rigorosamente e frugalmente a panini, questa volta senza il consueto ruscello di vino, ma in ogni caso le malelingue raccontano di aver visto qualcuno che nascostamente, dopo il sobrio pasto, pisolava sotto un pino.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.