Distintivo del Ventennio

Veramente raro ritrovamento effettuato a sud di Roma del quale però dare una datazione è un’impresa ardua direi “ardita”.

In realtà gli arditi nascono nella I° Guerra Mondiale, erano una specialità dell’arma di fanteria del Regio Esercito e sembra che siano stati tra gli artefici dello sfondamento sul Piave nel 1918.

Fra le due guerre venne costituita l’Associazione Nazionale Arditi d’Italia (ANAI) e la maggioranza degli iscritti aderì al fascismo convogliando nella Federazione Nazionale Arditi d’Italia (FNAI).

Dopo il 25 luglio 1943, vengono create delle squadre d’azione composte da volontari che portavano i nomi delle vecchie squadre d’azione dei primi anni dello squadrismo milanese, tra esse appunto la “me ne frego”, motto dannunziano come segno identificativo.

Il distintivo è in metallo, con il fondo della scritta smaltato nero. E’ ovale sormontato da un teschio che regge una baionetta tra i denti, simbologia abbastanza comune per l’epoca. Non ha nessun marchio di fabbrica.

Il problema è, come è stato accennato, attribuirne una datazione, infatti l’oggetto rimane praticamente in uso dagli ultimi anni della Grande Guerra fino alla costituzione della RSI.

Stefano.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.