Un ritrovamento speciale

Bellissimo anello originale d’epoca dai dettagli eccezionali realizzato in argento punzonato “800”, con l’immagine di un teschio con le tibie incrociate. Dopo il punzone con il titolo dell’argento è presente il marchio di qualità “LN”, conosciuto come “Laurin”, che venne introdotto nel 1934 e dismesso alla fine del 1938. Questo particolare marchio venne usato dai gioiellieri tedeschi per indicare che il loro prodotto era di grande qualità e venne utilizzato soprattutto dai fabbricanti dell’area di Pforzeheim. Il terzo punzone che indicava proprio il fabbricante sembra essere “Px”, ma purtroppo non è stato possibile identificarlo.  
Il suo particolare simbolismo lascia supporre che sia stato ordinato e indossato da qualche membro delle Allgemeine-SS, che in tal modo voleva evidenziare la sua appartenenza al corpo, oppure da uno di coloro che parteciparono alla costruzione del “West Wall” ( Vallo Occidentale ), la formidabile opera di fortificazioni voluta da Hitler lungo il confine francese. Molti sono i soggetti con i quali sono stati realizzati, infatti, questi anelli commemorativi ma il teschio con le tibie incrociate era uno dei favoriti tra le truppe impegnate nella costruzione del vallo o che vi stazionarono prima dello scoppio delle ostilità.
L’anello, ha una misura interna di 21 mm, quindi adatta alla mano di un uomo di taglia medio/grande, è frutto di un ritrovamento eccezionale effettuato alcuni mesi orsono da un ricercatore munito di metal-detector nella zona tra Marino e Velletri. Purtropo è quasi impossibile individuare l’unità di appartenenza del possessore dell’anello poichè in quest’area ristretta i combattimenti coinvolsero unità panzer, paracadutisti, waffen-ss, ecc.

Scheda compilata con l’ausilio del responsabile del sito    

www.mymilitaria.it

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.